Cerco come si dice
Cerca in cercom.com
Errori diffusi

Chiudi Modi di dire

Chiudi Dialettalismi

Chiudi Donne

Chiudi Errori di tutti

Chiudi Parole straniere

Chiudi Politici

Chiudi Traduttori

Giornalisti

Chiudi Premessa

Chiudi A-H

Chiudi I-R

Chiudi S-Z

Chiudi Cognomi italo-stranieri

Chiudi Nomi italiani di città

Utilità
S-Z - Suggestione

Suggestionare è quando una persona, un oggetto, una situazione, ecc., fa credere a qualcuno che qualcosa sia reale anche se non lo è (in toto o in parte) e lo spinge a modificare il proprio comportamento in base a questa errata percezione. Suggestione è la concretizzazione di tutto ciò.

 

Dalla seconda metà degli anni '10 i giornalisti, invece, adoperano suggestione col significato di "mezza idea che è quasi un sogno". Molto meno di un miraggio, ma in quella direzione. E' un uso errato? Certamente.

 

Quest'uso è probabilmente nato da qualcuno che non conosceva il significato della parola se non vagamente, e nella sua ignoranza ci è comunque andato relativamente vicino.

 

Il lato positivo di questo utilizzo errato è che sintetizza ottimamente un concetto in un'unica parola, ed ha quindi tutti i crismi per diventare un neologismo. Il lato negativo è dato dalla velocità con cui questo uso assolutamente improprio si è diffuso: estrema flessibilità dei giornalisti o ignoranza diffusa? Chi lo sa.

 

Ma insomma, si può utilizzare "suggestione" con il nuovo significato (oltre che, naturalmente, con il vecchio)?.

 

Diciamo che tra i giovanissimi l'uso si è già diffuso, e cercare di cambiare questo andazzo sarebbe come chiedere ad uno scoglio di arginare il mare (cit.). Per rispondere alla domanda, dobbiamo tornare ai concetti di qualche riga sopra: estrema flessibilità e ignoranza. In entrambi i casi la risposta è sì, altrimenti no.


© 2020 - Tutti i diritti riservati - Singoli collegamenti ipertestuali o citazioni sono permessi solo riportando la fonte Cercom.com - S-Z
Pagina letta 10392 volte


Stampa pagina Stampa pagina



^ Torna in alto ^