Cerco come si dice
Cerca in cercom.com
Errori diffusi

Chiudi Modi di dire

Chiudi Dialettalismi

Chiudi Donne

Chiudi Errori di tutti

Chiudi Parole straniere

Chiudi Politici

Chiudi Traduttori

Giornalisti

Chiudi Premessa

Chiudi A-H

Chiudi I-R

Chiudi S-Z

Chiudi Cognomi italo-stranieri

Chiudi Nomi italiani di città

Utilità
Traduttori - Giocare un ruolo
"Giocare un ruolo" o come imbastardire una lingua.

 

"Giocare un ruolo" è una traduzione letterale dall'inglese, importata da maldestre traduzioni di film, telefilm e interviste in quella lingua.

 

Fino a quando i film e i telefilm dall'inglese erano "contingentati" dall'emittente televisiva unica, la Rai, che prevedeva una notevole mole di produzioni nazionali, questo modo di dire era praticamente assente. Inoltre è probabile che all'epoca (parliamo di un periodo fino al 1980 circa), essendo il numero di produzioni anglofone da doppiare limitato visti i due soli canali Rai, ci fosse una maggiore accuratezza nelle traduzioni. Poi, con l'avvento delle televisioni private, c'è stata un'esplosione di proposte di film e soprattutto di serie tradotte spesso in fretta, che hanno influenzato il nostro modo di parlare (veramente anche di vedere la società, visto che la Rai operava una censura più o meno dichiarata e consapevole dei contenuti, ma questo è un altro discorso).

 

In italiano si dice recitare un ruolo, ma si potrebbe anche dire interpretare un ruolo, certamente non "giocare" che nella nostra lingua non ha quel significato. Ma provate a dirlo a chi, nato negli ultimi decenni, con questo modo di esprimersi ci è cresciuto... Certo, molti di noi rimangono ancorati ad un linguaggio corretto, ma parliamo di una minoranza.

 

Riassumendo: "giocare un ruolo" non solo è un errore, ma anche uno dei molteplici impoverimenti della nostra lingua.

 

N.B. Questo articolo è presente sia nella sezione "traduttori" che in quella "modi di dire".

© 2020 - Tutti i diritti riservati - Singoli collegamenti ipertestuali o citazioni sono permessi solo riportando la fonte Cercom.com - Traduttori
Pagina letta 10066 volte


Stampa pagina Stampa pagina



^ Torna in alto ^