ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Cos'è

Un coach per migliorarsi costantemente.


Il Coaching è un processo attraverso il quale una persona (coach) insegna a un'altra persona (coachee) a migliorare le proprie performance lavorative e interpersonali. Il rapporto è di tipo gerarchico, diretto e ad personam (one-to-one basis). E', inoltre, strettamente riservato.

I contatti sono inizialmente giornalieri, per passare quasi subito ad una cadenza settimanale, che diventerà nel tempo quindicinale, poi mensile e quindi di supporto occasionale. I sistemi di videoconferenza hanno reso la funzione di coaching largamente indipendente dalla località di residenza: le sessioni, di un'ora, sono all'inizio sempre face-to-face per poi diventare prevalentemente videoconferenze via skype.

Servizi di Coach

Non esiste un ruolo o un'età ideale per il coachee, mentre il coach si giova (eufemismo: diciamo che è assolutamente indispensabile) di una vasta esperienza che non favorisce certo i più giovani: bisogna essere esperti di comunicazione veramente a 360°, oltre che di relazioni interpersonali in ambienti lavorativi (e non).

Il coaching non va assolutamente confuso con il mentoring, né tanto meno con la psicoanalisi con cui non ha nulla a che vedere. A maggior ragione bisogna diffidare di definizioni come "life coach", se intese nell'accezione italiana di maestro di vita. Per rendere l'idea, probabilmente un maestro di vita sta ad un Coach come un astrologo sta ad un astronomo.


Link correlati: Servizi di coach, Compiti del coach, Per chi e quanto.


© Cercom - Tutti i diritti riservati - Link e citazioni permessi riportando sempre in chiaro la fonte: Cercom.it -
Pagina letta 117053 volte


Stampa pagina Stampa pagina

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...