ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Alcuni esempi - Advertising test

La nostra prima area di specializzazione (1988....)



Advertising test

Le ricerche sulla pubblicità si dividono in "Pre" e "Post" test, a seconda che vengano eseguite prima o dopo la campagna pubblicitaria. Ricerche eseguite durante la campagna vengono considerate, in genere, ugualmente "Post Test" anche se non sono tali nel senso più classico del termine.

Le prime (qualitative) servono ad individuare il target e/o le sue necessità; più spesso (vengono allora chiamate "Copy Test"), però, la loro utilizzazione è molto più pratica, e aiutano a selezionare tra le diverse soluzioni creative, quelle che meglio rispondono agli obiettivi e "arrivano" al target. Le seconde (prettamente quantitative) testano, invece, secondo metodologie consolidate, il gradimento, l'efficacia e il ricordo delle campagne.

Forniscono così:

• in fase propedeutica, solide indicazioni per l'impostazione della campagna,
• in corso d'opera e in fase di consuntivo accurati indici sulla stessa, consentendo il monitoraggio di tutto l'andamento della comunicazione pubblicitaria e, là dove statisticamente significativo, anche il confronto con gli indici medi di ricordo della categoria merceologica.

Siccome il ricordo è, però, anche strettamente connesso alla pressione pubblicitaria (generalmente espressa in "GRP" oppure in contatti stimati sul target), è opportuno essere in grado di fornire all'occorrenza elaborazioni incrociate con questi dati. Anche l'investimento economico effettuato per la campagna può essere, ovviamente, un valido indicatore su cui misurare impatto ed efficacia.

Le ricerche post campagna sono fondamentali per il monitoraggio costante degli effetti che la stessa sta producendo sul target e sono la migliore garanzia dell'efficacia dell'investimento pubblicitario effettuato.


© Cercom - Tutti i diritti riservati - Link e citazioni permessi riportando sempre in chiaro la fonte: Cercom.it - Alcuni esempi
Pagina letta 132026 volte

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...