English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  Cerca nel sito: 

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing
About us

Ricerche di mercato
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative
+ Ricerche su clienti/PV
 -  Ricerche product oriented
+ Ricerche interne all'azienda
+ Ricerche sull'immagine
+ Ricerche sulla pubblicità
+ Ricerche motivazionali
+ Ricerche Monitor
+ Web research


+ Supporto elettorale


Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Ricerche pronte


Ricerche pronte: come risparmiare, quando possibile, su tempi e costi senza rinunciare alla qualità.



Ricerche pronte

Noi eseguiamo ricerche ad hoc, specifiche per ogni esigenza, ed in questo sito potete trovarne molti esempi. Perchè, allora, questa sezione dedicata alle ricerche di mercato pronte? E cosa e come sono esattamente?


Cos'è una "Ricerca pronta"?

Innanzi tutto specifichiamo che sarebbe più corretto chiamarla ricerca di mercato "Open Source". Per meglio spiegare di cosa si tratta facciamo un passo indietro: ogni ricerca di mercato da noi eseguita, come da qualsiasi società di ricerche di mercato, è di esclusiva proprietà del Cliente commissionatore e di nessun altro. Fanno eccezione le ricerche pronte, che possono essere acquistate da più Clienti.

Rispondendo alla domanda, una ricerca di mercato pronta è una solida ricerca standardizzata relativa a categorie di prodotti di largo consumo.

Qual è il vantaggio?

Il maggiore vantaggio è che, essendo una ricerca venduta a più società, costa meno di quelle sviluppate in esclusiva. Vantaggio secondario, ma neanche tanto, sono i tempi di consegna che possono essere anche immediati.

Ovviamente queste ricerche devono essere, come già visto, relative a categorie di prodotti di largo consumo con un interesse veramente ad ampio raggio: sarebbe altrimenti difficile venderle nuovamente, dopo il primo Cliente. Alcuni esempi per chiarire il concetto? Vini da tavola sì, vini in tetra pack no; formaggi freschi sì, solo stracchino no; motori elettrici no. E dove il no si intende ovviamente solo per le ricerche pronte, non per quelle ad hoc, sempre assolutamente fattibili.

E' inoltre importante sottolineare che il primo commissionatore ha sicuramente dei margini di manovra più ampi nell'impostazione generale, fino a poter inserire due domande "mirate" personalizzate, che resteranno di suo esclusivo utilizzo. Vantaggio non da poco in una ricerca altrimenti standardizzata.

Il nostro consiglio? Se rientrate nei suddetti parametri, chiedeteci sempre entrambi i preventivi (ricerca pronta e ad hoc): ove possibile la ricerca pronta sarà sempre un bel risparmio.


Come sono qualitativamente?

Sono assolutamente impeccabili dal punto di vista metodologico, con una significatività statistica per ricerca di almeno il 95%. Ogni ricerca viene sviluppata quando viene commissionata dal primo cliente, e poi, quando richiesta, viene venduta ad ulteriori acquirenti (in altri termini, le ricerche pronte sono realmente "pronte" se già commissionate precedentemente, altrimenti le sviluppiamo per voi, e in via prioritaria).

Tutte le nostre ricerche pronte rimangono in vendita al massimo 12 mesi, dopodiché non le riteniamo più attuali e le leviamo inderogabilmente dal mercato (comunichiamo sempre prima dell'acquisto, e nel rapporto di ricerca, il periodo di esecuzione).

Per meglio inquadrare il taglio delle nostre ricerche pronte, può essere inoltre utile sapere che sono ricerche sviluppate tenendo particolarmente d'occhio l'uso, l'immagine, la conoscenza, il prezzo, la pubblicità, ecc..

Le ricerche sono estremamente dettagliate, con dati, tabelle, chiavi di lettura, commenti e (quando possibile, cioè se la specifica ricerca pronta era stata sviluppata anche in passato) trend.

Per saperne di più contattateci.


Data creazione: 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica: 10/12/2013 @ 16:48
Pagina letta 118522 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2018 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan - FreeDigitalPhotos.net