About us
Ricerche qualitative
Consulenza: elezioni
Consulenza: pubblicità
|
Ecuadoriano, equadoregno, ...
Si dice (e si scrive) ecuadoregno, ecuadoriano, equadoregno o equadoriano?
Innanzi tutto il nome dello stato: si scrive, ovviamente, con la c, Ecuador e non Equador. E gli abitanti si chiamano Ecuadoriani, senza alternative.
L'errore nasce sulla base di quanto successo per uruguagio-uruguaiano (vedere l'articolo dedicato), con la ricerca di ispanizzare le forme di aggettivi e sostantivi riguardanti il nome delle popolazioni delle nazioni dell'America centrale e meridionale, secondo "un'illogica logica" che vorrebbe definire gli abitanti "come fanno loro", abbandonando la nostra lingua. Spesso è solo un vezzo, per cercare di dimostrare una cultura che, evidentemente, non si possiede. Altre volte è proprio quello che sembra: un errore.
La corsa per l'appunto all'errore ha raggiunto il proprio apice con ecuadoregni o, se possibile, ancora peggio equadoregni: in spagnolo si dice ecuatoriano e non ecuadoreño, e tanto meno si adopera la q e, se volete, la d. Oltre a ciò ecuadoregno (o equadoregno) è una forma che gli ecuadoriani ritengono lievemente offensiva, quasi dispregiativa, e resta comunque un grave errore in entrambe le lingue. © Cercom - Tutti i diritti riservati - Link e citazioni permessi riportando sempre in chiaro la fonte: Cercom.it - Pagina letta 10537 volte | Ricerche quantitative
Introduzione Tecniche Metodologie Alcuni esempi Consulenza: marketing
Servizi di marketing Com'eravamo
Servizi di coaching
|