Cerco come si dice
Cerca in cercom.com
Errori diffusi

Chiudi Modi di dire

Chiudi Dialettalismi

Chiudi Donne

Chiudi Errori di tutti

Chiudi Parole straniere

Chiudi Politici

Chiudi Traduttori

Giornalisti

Chiudi Premessa

Chiudi A-H

Chiudi I-R

Chiudi S-Z

Chiudi Cognomi italo-stranieri

Chiudi Nomi italiani di città

Utilità
Parole straniere - Porsche

Leggerlo all'italiana (così come si scrive) sarebbe ridicolo oltre che errato, trattandosi tra l'altro del cognome del fondatore della casa: l'austriaco Ferdinand Porsche. Tentare di leggerlo "strano", cioè "Porsc", come fanno i più, è decisamente peggio.

 

In tedesco si legge come noi faremmo con la scritta "Porsce", con una pronuncia decisa della "e". Pertanto leggerlo "Porsc", come fa la maggior parte degli italiani, è sbagliato, oltre che estremamente fastidioso per chi conosce il tedesco o addirittura lo è di lingua madre. Pronunciate "Porsc" solo se siete in una scenetta di una commedia all'italiana, altrimenti è fuori luogo.

 

Per anni la marca è stata chiamata "Porsc" dai più, presentatori di programmi dedicati alle automobili, commentatori sportivi e corridori compresi, un errore che sta molto lentamente scomparendo. Considerando che queste stesse persone hanno impiegato più di trent'anni per smettere di dire circuìto invece di circùito (scusate l'accento, è per capirci) c'è da essere contenti e aspettare.

 

N.B. Questo articolo è presente anche nella sezione "giornalisti".

© 2020 - Tutti i diritti riservati - Singoli collegamenti ipertestuali o citazioni sono permessi solo riportando la fonte Cercom.com - Parole straniere
Pagina letta 10330 volte


Stampa pagina Stampa pagina



^ Torna in alto ^