Cerco come si dice
Cerca in cercom.com
Errori diffusi

Chiudi Modi di dire

Chiudi Dialettalismi

Chiudi Donne

Chiudi Errori di tutti

Chiudi Parole straniere

Chiudi Politici

Chiudi Traduttori

Giornalisti

Chiudi Premessa

Chiudi A-H

Chiudi I-R

Chiudi S-Z

Chiudi Cognomi italo-stranieri

Chiudi Nomi italiani di città

Utilità
Errori di tutti - Massivo...

Si dice massiccio o massivo?

 

Questo errore da solo potrebbe essere esemplificativo della esterofilia linguistica degli italiani. Massiccio deriva dal latino massa, e significa, per l'appunto, che ha massa.

 

Caso molto raro, è entrato dal latino direttamente in tutte le maggiori lingue europee (e non solo): in francese è massif, in inglese massive, in spagnolo macizo, in tedesco massiv, ecc.. E tutte queste nazioni continuano ovviamente ad usare la propria forma.

 

Ovviamente? Sì, ma non per noi italiani, che amiamo strizzare l'occhio all'inglese. Prima vengono coloro che amano far vedere (ma in genere non è vero) di essere talmente pappa e ciccia con la lingua inglese, da lasciarsi scappare qualche sia pur comprensibile anglicismo: sono persone di mondo! Poi seguono gli ignoranti che adoperano quella forma solo perché pensano che sia una variante corretta, quindi arrivano coloro che pensano che la forma originaria sia errata.

 

Insomma, com'è chiaro, si dice massiccio e non massivo.


© 2020 - Tutti i diritti riservati - Singoli collegamenti ipertestuali o citazioni sono permessi solo riportando la fonte Cercom.com - Errori di tutti
Pagina letta 10547 volte


Stampa pagina Stampa pagina



^ Torna in alto ^