Cerca in cercom.com
Errori diffusi
Giornalisti
Utilità
|
Politici - Esaustivo...
Esaustivo o esauriente?
Perché attribuire l'uso di esaustivo ai politici? E' vero, è una parola usata a sproposito un po' da tutti, ma ai politici sembra piacere un po' più che agli altri, anche perché conferisce immediatamente un tono "esotico" a chi la pronuncia, almeno secondo chi la usa. Nella vita quotidiana, infatti, è ancora relativamente rara.
L'uso di esaustivo al posto di esauriente è brutto e inutile, ma è una forma oramai sostanzialmente accettata come corretta dai più. E', comunque, un'aggiunta del tutto superflua alla nostra lingua, visto che entrambe le forme hanno esattamente lo stesso significato.
La storia di queste due parole è molto particolare: entrambe hanno la loro radice nel latino exhaurire, ma mentre esauriente entra direttamente in italiano dal participio presente (exhaurientis), esaustivo fa un giro molto più largo. Parte, infatti, dal participio passato (exhaustus) che diventa in francese exhaustif. Dalla Francia trasloca in Inghilterra diventando exhaustive, e dall'inglese, attraverso il marketing, verso la fine del secolo scorso entra nell'italiano con la forma esaustivo.
Chi dice esaustivo al posto di esauriente non può non essere consapevole che le due forme sono del tutto equivalenti. Se adopera la forma recentemente "restituitaci" dall'inglese lo fa solo per apparire. Questo, implicitamente, significa che sente di averne bisogno. © 2020 - Tutti i diritti riservati - Singoli collegamenti ipertestuali o citazioni sono permessi solo riportando la fonte Cercom.com - Politici Pagina letta 11403 volte |