English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  Cerca nel sito: 

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing
About us

Ricerche di mercato
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative
+ Ricerche su clienti/PV
+ Ricerche product oriented
+ Ricerche interne all'azienda
+ Ricerche sull'immagine
+ Ricerche sulla pubblicità
+ Ricerche motivazionali
+ Ricerche Monitor
+ Web research


+ Supporto elettorale


Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


SEO & C.


L'intervento determinante per il successo di una presenza Web.


SEO

L'ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca (Search Engine Optimization - SEO) è diventato oramai da tempo il fattore primario che decide il successo o l'insuccesso di una presenza Web ed è il cuore dell'Online Marketing. Solo chi è posizionato con le keyword giuste nella prima pagina dei motori di ricerca, può pensare di ottenere la massima attenzione da parte dei potenziali clienti e può così incanalare il traffico verso il proprio sito web. E attenzione: quando parliamo di traffico, intendiamo sempre traffico mirato, in target, non semplici quantità di visitatori fatte passare più o meno inutilmente per le vostre pagine.

SEO

In realtà, quando si parla di motori di ricerca, si fa riferimento "solamente" a Bing, Yahoo e, soprattutto a Google, che in Italia raccoglie oltre l'85% degli utilizzatori. E, secondo diverse ricerche di mercato, una percentuale tra l'87% ed il 98% degli utilizzatori limita la propria ricerca alla sola prima pagina dei risultati.

Facit: la SEO (che può essere sia locale che nazionale e, in alcuni casi, internazionale) serve prevalentemente a farvi essere presenti nella prima pagina di Google. Questo non avviene in genere subito e non è per sempre: essere nella prima pagina di Google è un lavoro a tempo pieno (che tra l'altro può anche essere ottenuto a pagamento con inserzioni pubblicitarie), che comunque certifica la qualità del vostro sito, perché se il vostro sito non è strutturalmente al top (anche secondo i dettami della società di Mountain View), nella prima pagina di Google non ci arriverete mai. E' inoltre fondamentale che il vostro sito (pagine, flussi) sia chiaro, completo, moderno, interessante, ecc., ecc., ma, soprattutto, di facile consultazione sia per i visitatori che per i motori di ricerca.

Anche per questo per tutti i lavori di Web Marketing non accettiamo clienti per i quali non sviluppiamo anche il sito (o abbiamo quanto meno la possibilità di ristrutturarlo in profondità, o farlo in collaborazione con un'eventuale struttura "storica" di fiducia del cliente).

SMM

SMM

Esistono poi i servizi di Social Media Marketing (SMM): impostiamo e sviluppiamo (o rivisitiamo, se necessario, completamente) il vostro profilo Facebook, Twitter, YouTube, ecc., e ne garantiamo il mantenimento al top.

I servizi di SMM costituiscono un utile supporto, spesso di primaria importanza. In pratica, però, ogni situazione costituisce veramente un caso a sé stante, così che la presenza non è sempre utile/indispensabile, e in alcuni casi è addirittura opportuno non esserci (e non è una bestemmia).

Campagne online

Quando si parla di campagne online si parla di migliaia di possibilità, anche se, in genere, il discorso si concentra (giustamente) sui servizi Google Adword, che a prima vista può sembrare un servizio veramente semplice: quattro righe con un link, ed il tutto si esaurisce in una manciata di caratteri. In realtà, proprio per questa apparente semplicità, si tratta di un lavoro complesso anche per noi professionisti del settore, così che spesso una campagna AdWords va sviluppata, sperimentata, e poi modificata in corso d'opera per ottimizzarla.

Campagne di marketing

Il punto fondamentale di queste campagne che hanno un costo per click, è dato dalla redemption (o ROI - Return On Investment), cioè quanti click diventano poi contatti veramente utili (in genere a basso costo) e non traffico inutile (comunque un costo non giustificato). Il fai da te, poi, costituisce il peggiore dei costi.

Per una campagna Adwords ottimale è necessario lavorare contemporaneamente su due livelli:

  1. definire con precisione il posizionamento, identificando con attenzione le parole chiave suscettibili di generare un ritorno ottimale dell'investimento,
  2. e sviluppare la pagina a cui l'annuncio fa riferimento (oltre che ovviamente l'intero sito) in maniera coerente con le aspettative generate dall'annuncio, in modo che la redemption sia "pulita" (niente traffico inutile). Solo così si convoglia (e si paga) in maniera ottimale per un traffico utile, di potenziali clienti in target.

Ovviamente ognuno di questi due livelli si divide a sua volta in sottolivelli...

In realtà tutto quanto illustrato in questa pagina rappresenta solo alcuni degli aspetti più semplici e comuni di una serie di servizi molto più articolati e complessi, che in questa sede sarebbe comunque inutile approfondire perché, nell'online marketing più che mai, ogni cliente fa veramente storia a sé.


Data creazione: 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica: 02/03/2014 @ 16:08
Pagina letta 118689 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
 -  Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2018 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan - FreeDigitalPhotos.net