Cerco come si dice
Cerca in cercom.com
Errori diffusi

Chiudi Modi di dire

Chiudi Dialettalismi

Chiudi Donne

Chiudi Errori di tutti

Chiudi Parole straniere

Chiudi Politici

Chiudi Traduttori

Giornalisti

Chiudi Premessa

Chiudi A-H

Chiudi I-R

Chiudi S-Z

Chiudi Cognomi italo-stranieri

Chiudi Nomi italiani di città

Utilità
Politici - Premessa

Purtroppo i nostri politici sono linguisticamente ignoranti, ma né più né meno dei cittadinii che rappresentano. Certo, però, che se l'errore lo commette colui che ti rappresenta, in Italia e nel mondo, questo risulta molto più grave dello stesso commesso dal negoziante sotto casa o da colui che partecipa al tuo blog preferito.

 

E' un'ignoranza che copre, anche se in diversa misura, trasversalmente tutte le aree politiche. E questo solo ascoltandoli; immaginate se avessimo modo di vedere dei testi scritti direttamente da loro: molto probabilmente ci sarebbe da far accapponare la pelle.

 

Il fatto è che l'ignoranza linguistica lascia sospettare che dietro ci sia un'ignoranza più ampia, anche se magari non è vero. Certo che, ad ogni strafalcione, un po' di fiducia in quel politico viene meno. Sempre, ovviamente, che non si sia linguisticamente ignoranti come o più di lui/lei.

 

Qui non c'entrano nulla le idee politiche, le capacità, il titolo di studio o l'accento regionale: qui si parla solo di italiano, e stiamo messi male. L'errore più comune è senza dubbio il mancato rispetto della consecutio temporum, che però non tratteremo per niente, perché in questo sito inseguiamo solo gli errori con un po' di storia, e non intendiamo fustigare l'ignoranza e basta.

 

Prima di iniziare rivolgiamo un commosso pensiero a tutti quei politici che padroneggiano la lingua italiana e riescono a parlare non solo correttamente, cosa che possiamo considerare veramente il minimo, ma con una proprietà di linguaggio che apre il cuore e arriva alle menti. Sono, però, veramente pochi e soffriranno di solitudine.


© 2020 - Tutti i diritti riservati - Singoli collegamenti ipertestuali o citazioni sono permessi solo riportando la fonte Cercom.com - Politici
Pagina letta 10307 volte


Stampa pagina Stampa pagina



^ Torna in alto ^