Cerca in cercom.com
Errori diffusi
Giornalisti
Utilità
|
I-R - Porsche...
Leggerlo all'italiana (così come si scrive) sarebbe ridicolo oltre che errato, trattandosi tra l'altro del cognome del fondatore della casa: l'austriaco Ferdinand Porsche. Tentare di leggerlo "strano", cioè "Porsc", come fanno i più, è decisamente peggio.
In tedesco si legge come noi faremmo con la scritta "Porsce", con una pronuncia decisa della "e". Pertanto leggerlo "Porsc", come fa la maggior parte degli italiani, è sbagliato, oltre che estremamente fastidioso per chi conosce il tedesco o addirittura lo è di lingua madre. Pronunciate "Porsc" solo se siete in una scenetta di una commedia all'italiana, altrimenti è fuori luogo.
Per anni la marca è stata chiamata "Porsc" dai più, presentatori di programmi dedicati alle automobili, commentatori sportivi e corridori compresi, un errore che sta molto lentamente scomparendo. Considerando che queste stesse persone hanno impiegato più di trent'anni per smettere di dire circuìto invece di circùito (scusate l'accento, è per capirci) c'è da essere contenti e aspettare.
N.B. Questo articolo è presente anche nella sezione "parole straniere". © 2020 - Tutti i diritti riservati - Singoli collegamenti ipertestuali o citazioni sono permessi solo riportando la fonte Cercom.com - I-R Pagina letta 11341 volte |