Homepage Cercom
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito
Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing
About us

Ricerche di mercato
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative
+ Ricerche su clienti/PV
+ Ricerche product oriented
+ Ricerche interne all'azienda
+ Ricerche sull'immagine
+ Ricerche sulla pubblicità
+ Ricerche motivazionali
+ Ricerche Monitor
+ Web research



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


PAPI

Ricerche PAPI

La PAPI (Paper and Pen Interview) è la ricerca quantitativa più antica: un'intervistatrice riporta su un questionario cartaceo le risposte di un intervistato che le sta di fronte. E' un acronimo che comprende centinaia di tipologie di ricerche di mercato, ognuna con un proprio nome, sostanzialmente unite solo dal come si raccolgono i dati.

Le PAPI stanno, però, lentamente "uscendo dal mercato" perché sono metodologicamente tra le ricerche più costose oltre a richiedere tempi di esecuzione tra i più lunghi. Vengono perciò oramai eseguite solamente quando è necessario un contatto de visu con l'intervistato (ma anche in questo caso le CAPI costituiscono una possibile alternativa).

Pro

E' particolarmente utile, anzi indispensabile, per rilevazioni dove l'intervistatore o l'intervistato devono necessariamente vedere/mostrare qualcosa.

Contro

Una volta tutte, o quasi, le interviste si svolgevano con questa metodologia: adesso con i bassi costi di CATI e CAWI, vengono spesso sostituite da queste metodologie, che offrono ampi vantaggi anche in termini di tempistica.

Esempi

La storia delle ricerche di mercato è costruita sulle PAPI, così che ogni esempio sarebbe riduttivo. Per evidenziare le situazioni attuali dove le PAPI sono ancora indispensabili (e sono ancora molte), pensate a tutte quelle situazioni dove un intervistato deve confrontare, toccare, assaggiare qualcosa (ad es. un prodotto vs. la concorrenza). Allora si farà una PAPI (o una CAPI, la sua versione moderna).


Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), CAWI (Computer Assisted Web Interview), CAPI (Computer Assisted Personal Interview).


Data creazione: 28/11/2012 @ 09:52
Ultima modifica: 05/12/2012 @ 10:31
Pagina letta 12911 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching


+ Supporto elettorale


Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2018 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan - FreeDigitalPhotos.net