Homepage Cercom
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito
Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing
About us

Ricerche di mercato
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative
+ Ricerche su clienti/PV
+ Ricerche product oriented
+ Ricerche interne all'azienda
+ Ricerche sull'immagine
+ Ricerche sulla pubblicità
+ Ricerche motivazionali
+ Ricerche Monitor
+ Web research



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


CATI

Ricerche CATI

Le CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) sono ricerche quantitative telefoniche svolte con il supporto di un computer.

Tutte le nostre interviste di tipo CATI sono sempre svolte da intervistatori e intervistatrici specializzati, specificamente istruiti.

Inoltre, il lavoro di field viene completamente svolto in rete nei nostri studi, in modo da mantenere sempre sotto la nostra costante supervisione l'esecuzione delle interviste, con un completo controllo della qualità delle interviste e del rispetto delle quote socio-demografiche.

L'esecuzione interna delle CATI è un plus qualitativo fondamentale. Facendole eseguire esternamente al proprio istituto si risparmierebbe, ma si rinuncerebbe pericolosamente al controllo qualità (e non solo), demandandolo al call center esterno, generalmente più esperto di telemarketing che di ricerche di mercato.

Pro

Sono tanti. Soprattutto:

  • costi contenui;
  • tempi di esecuzione molto ridotti;
  • ampio spettro di applicazione (praticamente tutte le ricerche dove l'intervistatore o l'intervistato non debbano vedere/mostrare qualcosa);
  • particolarmente adatte a rilevazioni con campioni molto estesi, generalmente da 200 a 10.000 intervistati, con 400, 800 e 1.000 interviste le dimensioni "più gettonate";
  • garantiscono sempre dati molto accurati.

Contro

In pratica la sola limitazione, come già accennato sopra, è data dalle ricerche dove l'intervistatore o l'intervistato debbano necessariamente vedere/mostrare qualcosa.

Esempi

Visto l'amplissimo spettro di applicazione, non ha veramente senso ricorrere ad esempi specifici (come faremo per CAWI e CAPI): quando si ha bisogno di una ricerca quantitativa, in genere è una CATI.


Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CAWI (Computer Assisted Web Interview), CAPI (Computer Assisted Personal Interview), PAPI (Paper and Pen Interview).


Data creazione: 28/11/2012 @ 09:42
Ultima modifica: 05/12/2012 @ 10:37
Pagina letta 13032 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching


+ Supporto elettorale


Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2018 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan - FreeDigitalPhotos.net