Homepage Cercom
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito
Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing
About us

Ricerche di mercato
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative
+ Ricerche su clienti/PV
+ Ricerche product oriented
+ Ricerche interne all'azienda
+ Ricerche sull'immagine
+ Ricerche sulla pubblicità
 -  Ricerche motivazionali
+ Ricerche Monitor
+ Web research



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


Motivazionali in profondità


Interviste personali, tenute da un sociologo/psicologo, per individuare le motivazioni più profonde del target.


Motivazionali in profondità

Le interviste in profondità servono ad individuare le motivazioni sottostanti o inconsce che influenzano il comportamento degli individui, per arrivare ai perché del comportamento e dell'atteggiamento nei confronti di un prodotto o servizio, per aiutare la comprensione in profondità e con ricchezza di sfumature.

In altri termini sono essenzialmente ricerche atte a consentire decisioni fondate e mirate: forniscono, infatti, indicazioni essenziali per promuovere, posizionare o riposizionare un prodotto/servizio/brand/immagine aziendale/partito o singolo politico/ecc./ecc./ecc..

Le motivazionali in profondità vanno svolte tutte dallo stesso intervistatore, idealmente di persona (face to face) in un'ambiente asettico (nel senso di pochi stimoli esterni). In realtà, esigenze di tempi e costi fanno sì che le interviste si svolgano ormai anche in locali pubblici, in videoconferenza, o anche al telefono. La durata media è di circa un'ora, comunque mai meno di 30 minuti o più di due ore. A seconda dell'argomento (prodotto, servizio) da analizzare, sono generalmente necessarie da 10-12 a 20-24 interviste. In alcuni casi particolari può essere necessario un numero maggiore.

Il ruolo dell'intervistatore è fondamentale: gran parte della validità del colloquio in profondità dipende dall'abilità (esperienza, cultura, intuizione, sensibilità) del ricercatore motivazionale, che deve avere necessariamente una formazione specifica.

Ogni intervista effettuata in studio viene registrata (se richiesto dall'intervistato, per privacy, anche solo audio). Il Cliente, oltre ad un dettagliato rapporto in italiano, inglese, francese o tedesco, e la relativa presentazione, riceve in questo caso anche un DVD (o i file) di tutti i colloqui.


Link correlati: Introduzione alle ricerche qualitative, Ricerche motivazionali, Focus Group, Gruppi Creativi.


Data creazione: 27/10/2011 @ 15:18
Ultima modifica: 03/02/2014 @ 16:49
Pagina letta 13504 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching


+ Supporto elettorale


Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2018 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan - FreeDigitalPhotos.net