Homepage Cercom
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito
Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing
About us

Ricerche di mercato
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative
+ Ricerche su clienti/PV
+ Ricerche product oriented
+ Ricerche interne all'azienda
+ Ricerche sull'immagine
+ Ricerche sulla pubblicità
+ Ricerche motivazionali
+ Ricerche Monitor
 -  Web research



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


Sondaggi online


In genere decisamente sopravvalutati, anche se in casi selezionati possono essere la soluzione ottimale (per tempi, costi e risultati).


Sondaggi online

Siamo stati dei precursori dei sondaggi online: i primi lavori risalgono al lontano 1994. I Sondaggi online sono i diretti discendenti delle vecchie ricerche via lettera, ed hanno grosso modo le stesse problematiche e gli stessi vantaggi.

Plus:

  • sono molto economici;
  • sono rapidi (una volta impostati);
  • danno dei risultati immediati;
  • possono essere ripetuti facilmente.

Minus:

  • hanno una bassa redemption (le percentuali di risposta sui contattati è bassa) e quindi è necessario un campione di base molto ampio di partenza;
  • hanno senso solo per alcuni target e scopi, per esempio presso la clientela se posti su un sito aziendale o se posti su pagine nascoste di una società di ricerche di mercato, a cui possono accedere solo persone in target selezionate accuratamente;
  • NON hanno alcuna significatività statistica se posti in un sito di libero accesso o inviati indiscriminatamente via email (cosa soprattutto vietata e deontologicamente deprecabile) perché non è possibile controllare il campione, cioè chi effettivamente risponde.

Quindi, se avete domande da porre ai vostri clienti sui vostri prodotti/servizi, se volete verificare la loro soddisfazione, o se vi consiglierebbero agli amici, e non avete il budget per una ricerca di mercato tradizionale approfondita, saremo lieti di aiutarvi a sviluppare il sondaggio e la sua elaborazione. Per altre necessità bisognerà verificare di volta in volta la fattibilità del sondaggio sotto stretti criteri di significatività statistica, criteri che le centinaia di siti (siti senza società di ricerche di mercato dietro, ben inteso) che propongono sondaggi online con estrema faciloneria non considerano minimamente.



Sondaggi online gratuiti

Un mondo completamente a parte è costituito dai sondaggi gratuiti. Innanzi tutto, se volete partecipare o semplicemente prendere visione di sondaggi online gratuiti di vario genere, potete adoperare gli appositi menu presenti in questa pagina.

Bisogna comunque tener sempre presente che i sondaggi online gratuiti presenti nei vari siti, questo compreso, hanno valore puramente indicativo, in quanto il campione non viene selezionato secondo criteri socio-demografici, né si sono potute esercitare le consuete verifiche sulle risposte. Ma, in determinati contesti, anche i sondaggi online gratuiti possono dare preziose indicazioni di massima.


Link correlati: Sondaggi d'opinione, Sondaggi elettorali, Ricerche online, Ricerche per Internet, Ricerche per Internet: analisi preliminare, Ricerche per Internet: analisi a consuntivo.


Data creazione: 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica: 10/01/2014 @ 14:57
Pagina letta 130522 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching


+ Supporto elettorale


Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2018 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan - FreeDigitalPhotos.net